OASI LAGO SPINO

L'Oasi Lago Spino si trova nel comune di Calvenzano (BG) in via Misano 12/A. L'area complessivamente misura circa 35.000 mq e comprende un laghetto per la pesca sportiva dalla profondità massima di 10 mt e 500 mt di perimetro, un bosco di piante autoctone, un parco comunale con area pic-nic e una struttura adibita a ristoro. Il laghetto Spino è aperto tutto l'anno alla pesca sportiva. Prevalentemente si possono catturare carpe, pesci gatto, alborelle, anguille e storioni. Le trote vengono immesse solo ed esclusivamente per competizioni di pesca. L'area è a disposizione per l'organizzazione di pic-nic, feste, eventi e naturalmente per gare di pesca.

Nata come cava per estrarre ghiaia e sabbia per la creazione del parcheggio del Santuario di Caravaggio e della S.S. Rivoltana, col tempo divenne una discarica di materiale prevalentemente vetroso. Successivamente l'aumento del costo del vetro, il suo riciclaggio e l’introduzione di leggi a tutela ambientale più severe, obbligarono i proprietari a chiudere la cava; in seguito la medesima fu acquistata dal Comune di Calvenzano. L'ambiente non era certo accogliente, gli accumuli di vetro, legno e lamiere lo rendevano un luogo pericoloso. Tuttavia qualcuno iniziò a buttarci dei pesci e il piccolo laghetto divenne meta di alcuni pescatori, soprattutto bambini ed anziani. In seguito alcuni volenterosi della S.P.S. Calventianum iniziarono a ripulire lo specchio d’acqua, sistemare le sponde, rinverdire l’area sino a edificare una casetta in legno.

Nel 1994 la svolta: le continue pressioni dei pescatori e la buona volontà dimostrata portano alla nascita di un progetto vero di bonifica. L'Amministrazione Comunale stipula con una società di escavazione un accordo che prevede la sistemazione di tutta l'area, in cambio dell'estrazione di inerti. Inoltre l'acquisizione di alcuni terreni adiacenti permette di ampliare tutta la zona: nasce così l'Oasi Lago Spino. Terminati i lavori  rendono disponibile circa 35.000 mq di area verde complessiva di cui la metà circa di specchio d'acqua.  Contemporaneamente prende il via anche un progetto, ideato dai ragazzi e dai professori delle locali scuole medie, che prevede la nascita di un bosco nei 6.000 mq adiacenti all'oasi. Nel 2009 viene edificata una nuova struttura a disposizione dei pescasportivi. Al posto della baracca in legno costruita con passione dai pescatori calvenzanesi si sostituisce una struttura in muratura molto funzionale adibita a sede della ASD Calventianum e utile per il ristoro dei pescatori che frequentano il laghetto.