REGOLAMENTO PESCA SPORTIVA

La pesca sportiva presso l'Oasi Lago Spino è consentita ai soli soci della ASD Calventianum in regola con la tessera di iscrizione alla società ed in possesso della tessera Assolaghi valide per l’anno in corso. Per i soci sostenitori la quota di iscrizione è di euro 10,00 annui (scadenza 31 dicembre dell'anno in corso), per i soci atleti di euro 50,00 annui (scadenza 31 dicembre dell'anno in corso). Ad ogni socio è richiesto un contributo per ogni turno di pesca (di cinque ore) fissato in euro 6,00. Chi è già in possesso della tessera Assolaghi può utilizzare il servizio ristoro e accedere all’area di pesca versando solo il contributo per il ripopolamento.


1. SOCI
I soci si suddividono in due categorie: soci atleti e soci sostenitori. La categoria atleta comprende le persone che intendono praticare l'agonismo per la ASD Calventianum: campionato sociale e gare esterne FIPSAS. La categoria sostenitore comprende le persone anche già iscritte ad altre società con l’intenzione di praticare la pesca sportiva presso il lago spino. Tutte le categorie di soci hanno il diritto di esercitare la pesca sportiva presso il Lago Spino di Calvenzano secondo gli orari, i regolamenti e le tariffe in vigore, che all'atto dell'iscrizione dichiarano di conoscere ed accettare. L'iscrizione ha la durata di un anno solare (dal 01 Gennaio al 31 Dicembre) le iscrizioni si ricevono tutto l'anno presso il Lago Spino.


2. TURNI DI PESCA
Ogni turno di pesca è costituito da cinque ore. Il permesso giornaliero, dall’apertura alla chiusura ha il costo di euro 10,00. L’orario di inizio della pesca è apposto dall’incaricato sul permesso di pesca medesimo al momento del versamento del contributo per il ripopolamento. Allo scadere dell’orario il socio deve lasciare l’area di pesca o versare un nuovo contributo per un nuovo permesso di pesca . Gli orari e i giorni di apertura possono variare settimanalmente. Per una migliore informazione consultare le bacheca posta sul cancello del Lago Spino o quella sita in piazza del municipio a Calvenzano. Il sabato e la domenica sempre aperto, salvo ulteriori disposizioni. Al momento dell'ingresso all'area di pesca va presentata la propria tessera sociale al responsabile delle aperture.


3. CANNE
Per ogni permesso di pesca è consentito l'uso di una sola canna con un solo amo. Chi volesse pescare con più di una canna deve munirsi di un permesso di pesca per ogni canna supplementare.


4. ESCHE DA INNESCO
ESCHE VIETATE: Sfarinati di ogni tipo e genere in qualsiasi modo trattati e impiegati; pane di ogni tipo e genere in qualsiasi modo trattato e impiegato; pastelle di ogni tipo e genere in qualsiasi modo trattate e impiegate; boilies (esca specifica per la pesca della carpa). Pellets o mangimi per pesci. Sangue e derivati in ogni sua forma, sardine e altri impasti marini, cucchiaini e rapala, uova di salmone, uova di pesce in genere, placenta. Legumi vari. Delle suddette esche è vietata anche la semplice detenzione presso l'area di pesca.
ESCHE CONSENTITE: Cagnotti o bigattini (di tutte le qualità), vermi di terra o acqua, granoturco (di tutte le qualità), camole e camoloni vari. I pescatori a mosca possono utilizzare esche artificiali senza ardiglione. Altre esche non espressamente specificate sono vietate.


5. PASTURAZIONE
La pasturazione è consentita solo ed esclusivamente con le seguenti esche: granoturco e cagnotti (o bigattini). Tali esche possono essere impiegate anche trattate con coloranti o incollate.
Non vengono indicate quantità o limitazioni specifiche nell'impiego dei suddetti prodotti, ci si appella al buonsenso dei soci nell'impiego non esagerato degli elementi da pastura. Pasture non specificate sono tassativamente vietate.


6. CATTURE
Per turno di pesca ogni persona (indipendentemente dal numero di permessi acquistati) può trattenere e prelevare le seguenti specie ittiche: TROTA (quantità illimitata), ANGUILLA (quantità illimitata), ALBORELLA (quantità illimitata), PESCE GATTO (quantità illimitata), STORIONE (un solo esemplare per turno di pesca), PERSICO SOLE o PESCE SOLE (quantità illimitata).
Tutte le altre specie ittiche catturate devono essere rilasciate. Al fine di non provocare inutili danni e sofferenze alle prede, si invita ad effettuare le operazioni di slamatura con la dovuta attenzione, avendo cura di bagnarsi le mani o usare uno straccio preventivamente inumidito prima di maneggiare il pesce. Qualora l'amo fosse conficcato in profondità nell'apparato boccale è obbligatorio tagliare il filo.


7. CONSERVAZIONE DEL PESCATO
Gli esemplari da rilasciare non possono essere trattenuti in viva; tutti i pesci catturati vanno obbligatoriamente rilasciati subito dopo la cattura.


8. SEMINE
Vengono effettuate semine periodiche di carpe, anguille e pesce bianco in genere. Nel periodo estivo non vengono seminate trote e salmonidi.


9. DIVIETI ASSOLUTI
Praticare ogni tipo di balneazione, anche parziale. Pescare in acqua o con parte dell’attrezzatura posizionata all’interno della stessa. Usare come esca o pasturare con sfarinati di qualsiasi tipo (pane compreso), pescare con le esche non consentite, trasportare il pesce presso l'area ristoro per pesature, fotografie o quant'altro, pescare a strappo, pescare con ancorette, amettiere o con metodi che non siano contemplati dalla pesca sportiva (pesca con le mani, con la corrente, con esplosivi, con le reti, con sostanze chimiche, ecc...), utilizzare il guadino se non solo per salpare prede già allamate, utilizzare retine e calze per la pasturazione, maltrattare le altre specie animali che popolano il Lago Spino, conservare il pesce da rilasciare in nasse, retini, secchi, ecc…


10. CONTROLLO
Al termine del turno di pesca, tutto il pescato che si è trattenuto deve essere mostrato al responsabile dell'apertura per quel giorno. Questo per constatare il rispetto del presente regolamento, oltre che per consentire un'adeguata valutazione della pescosità e quindi decidere come impostare i futuri ripopolamenti.


11. SANZIONI
Lasciando alla sensibilità e all'educazione di tutti il rispetto delle suddette norme i trasgressori saranno segnalati all'Amministrazione Comunale e al Consiglio della ASD Calventianum e potranno vedersi rifiutati ulteriori permessi di pesca, o l'iscrizione alla società.


NORME GENERALI
E' fatto obbligo di iscrizione anche per i bambini (sotto il 14°anno di età) e gli anziani (oltre al 60°anno di età). Bambini ed anziani non godono di alcun privilegio: per esercitare la pesca sportiva presso il Lago Spino devono munirsi di regolare permesso di pesca. I bambini che praticano la pesca presso il Lago Spino devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto
Gare di pesca e manifestazioni piscatorie di vario genere non si rifanno al presente regolamento ma adottano dei regolamenti particolari stabiliti in base alle esigenze della manifestazione in programma.
La ASD Calventianum, quale associazione incaricata dal Comune di Calvenzano della gestione dell'area denominata "Oasi Lago Spino" e della pesca sportiva presso tale area, con i suoi rappresentanti e collaboratori, è esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della fruizione dell'area, possano derivare a persone o a cose o dagli eventi attinenti all'area stessa o a terzi.